A Tempo con i Passi


Fare musica attraverso il movimento

Seminario di formazione di 10 ore in presenza
per direttori di coro, insegnanti di musica, educatori e animatori

Docente Marcella Sanna

Il corso è teorico-pratico ed è prevalentemente operativo: attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica attraverso il movimento. A questo scopo i partecipanti verranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti per la prassi.

L’oggetto principale del seminario sono le danze strutturate (popolari e non), i giochi cantati e le attività motorie di tipo espressivo, intese come contenitori ideali degli argomenti e  obiettivi specifici dell’educazione musicale. L’altro aspetto che verrà preso in considerazione è l’invenzione della danza strutturata per favorire nel bambino uno sviluppo dell’aspetto creativo e nell’insegnante la possibilità di offrire proposte mirate e funzionali alla fascia d’età cui ci si riferisce.
Il punto di forza di questa alfabetizzazione musicale è la gradualità delle proposte (dal semplice al complesso) per favorire la conoscenza e le potenzialità del proprio corpo anche attraverso l’uso di oggetti sonori ed extramusicali. Nella selezione dei contenuti così come nella impostazione della metodologia questa filosofia di intervento è flessibile, in grado di diversificarsi a seconda dell’età di riferimento e dello stadio evolutivo musicale dei singoli nel gruppo.
Inoltre, il Seminario offre spunti per osservare relazioni, connessioni, contaminazioni, integrazioni tra il Dalcroze e l’Orff-Schulwerk, ovvero le due fondamentali linee pedagogiche europee incentrate sul movimento.