Body Percussion


Musica dal corpo

percorsi didattici di attività integrate con le body percussion
10 ore di formazione per insegnanti di musica, educatori, musicisti, operatori psico-sociali

Docente: Ciro Paduano

Le body percussion rappresentano oggi uno straordinario strumento didattico, utile ed efficace nella elaborazione e realizzazione di progetti didattico-musicali funzionali ai propri contesti lavorativi.

  • Per il docente di educazione musicale le body percussion costituiscono uno strumento operativo nuovo e particolarmente efficace per il raggiungimento degli obiettivi formativi disciplinari.
  • Per gli educatori e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria e in genere per tutti coloro che lavorano con i bambini le body percussion possono rappresentare un ulteriore e utilissimo strumento didattico: infatti, la dimensione ritmica e musicale, sperimentata e interiorizzata attraverso il corpo – ossia la memoria muscolare – va a stimolare direttamente gli aspetti attentivi e di concentrazione utili all’apprendimento globale dell’individuo.
  • Strumentisti, cantanti, performers troveranno nell’esperienza un utile ausilio alla gestione della dimensione emotiva, corporea e gestuale.
  • Anche le applicazioni in campo musicoterapico, psicoterapico e nel counseling sono molteplici ed efficaci.
  • Accessibile comunque a chiunque fosse interessato, grazie alla metodologia di lavoro, diretta ed esperenziale.

Il corso è prevalentemente operativo: i partecipanti verranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti per la prassi.

Il punto di forza di questa alfabetizzazione musicale è il gioco e attraverso il gioco la conoscenza e l’uso del proprio corpo e degli oggetti sonori, così come l’apprendimento di regole. Motore ideale dell’apprendimento è il corpo, quel potentissimo contenitore di immagini, suoni, storie, sogni e quant’altro in grado di fornire a ciascuno la motivazione profonda della sua partecipazione.
Nella selezione dei contenuti così come nella impostazione della metodologia questa filosofia di intervento è flessibile, in grado di diversificarsi a seconda dell’età di riferimento e dello stadio evolutivo musicale dei singoli nel gruppo.
Il Corso è tenuto da CIRO PADUANO: massimo esperto italiano di body percussion e delle applicazioni in campo didattico-educativo, tiene le sue lezioni in diversi paesi del mondo.

Il Seminario rilascia crediti validi ai fini del compimento dei tre Livelli di formazione dell’OSI – Orff-Schulwerk Italiano (Istituzione partner), ed ha il patrocinio del Conservatorio di Lecce (gli allievi di Biennio e Triennio possono chiedere il riconoscimento crediti) e della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero sopraindicato o inviando una mail senza impegno a info@ennediemme.it

Se siete interessati alla iniziativa, potete prenotare la vostra partecipazione, qualora l’attività sia programmata, attraverso una mail all’indirizzo prenotazioni@ennediemme.it o tramite il nostro sito.