Il CoroScenico


Idee e spunti per la realizzazione di azioni corali all’interno di uno “spazio scenico”

Seminario di formazione di 10 ore in presenza
per direttori di coro, insegnanti di musica, educatori e animatori

Docente Maria Grazia Bellìa

Il Seminario si avvarrà della partecipazione di un Coro di Bambini

“Il CoroScenico”, originale progetto formativo di Maria Grazia Bellia (docente dell’ OSI –Orff-Schulwerk Italiano), mostra come un coro (di bambini e non) possa essere pensato come un soggetto collettivo capace di animare uno spazio scenico.
Un modello didattico ideale per i direttori di coro ma anche per educatori e insegnanti di musica in genere.

La docente richiamerà i contenuti e le metodologie del 1° livello, così che al Seminario saranno ammessi, limitatamente ai posti disponibili, anche nuovi corsisti.
Nella seconda giornata di lavoro il Seminario si avvarrà della presenza di un coro di bambini, con i quali verranno condotte le esperienze didattiche e performative.

Il Seminario si caratterizzerà per la scelta del repertorio oggetto di studio; verrà privilegiato lo studio di cori parlati, sia monodici sia polifonici. Il lavoro sul parlato pone delle solide basi alla lettura ritmica e intonata e risulta un efficace mezzo di esplorazione sonora del corpo, favorendo lo sviluppo delle potenzialità espressive della voce. Del repertorio verrà proposta una lettura dinamica, tale da permetterne una realizzazione in movimento. Per CoroScenico intendiamo, infatti, quel coro che agisce all’interno di uno spazio per narrare, sia col canto sia con azioni teatrali i testi musicati. Al fine di sviluppare capacità di memorizzazione e concentrazione, i canti verranno insegnati per imitazione, con l’ausilio della chironomia, e attraverso la realizzazione e l’interpretazione di partiture informali. Semplici ed efficaci soluzioni sceniche verranno sperimentate durante il corso. L’accompagnamento del repertorio, ove previsto, è affidato allo strumentario Orff.

Sono ammessi al seminario max 30 partecipanti.

Il Seminario Il CoroScenico II livello (10 ore di formazione in aula per direttori di coro, insegnanti di musica, educatori e animatori) si terrà a Lecce, presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” (istituzione partner) sabato 20 e domenica 21 ottobre prossimi; orari di lavoro: ore 15-19.30 e 9.30-17.00.

Il Seminario rilascia attestato di partecipazione; gli studenti di Triennio e Biennio del Conservatorio di Lecce possono chiedere il riconoscimento dei crediti formativi.

E’ possibile partecipare al seminario come “effettivo” oppure come “uditore”. Gli uditori potranno assistere a tutte le fasi del seminario ma non partecipare alle attività pratiche.

Per informazioni e prenotazioni

Cellulare (anche Whatsapp):  377 16 93 436