Leggere la musica con le Carte da Gioco


Nuovo metodo di lettura musicale con strumenti ludici

Workshop/laboratorio condotto da Mauro Montanari
Prof. di Didattica Musicale Inclusiva, esperto BES,
docente a contratto Università LUMSA di Roma

Lecce, Conservatorio di Musica “Tito Schipa”
Sabato 26 – Domenica 27 novembre (ore 15 -19,30 / 9 -13,30)
per prenotazioni e iscrizioni clicca QUI o scrivici a info (at) ennediemme.it

A CHI SI RIVOLGE

Docenti di musica, di canto e di ogni strumento musicale, docenti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, come approfondimento della didattica musicale inclusiva, applicata anche ai bambini e ai ragazzi con DSA o BES; come integrazione alle loro conoscenze pedagogiche sulla funzionalità ed efficacia dei processi di apprendimento implicati su base neuropsicologica.

CONTENUTI

Gli strumenti di un’educazione musicale inclusiva devono essere semplici, efficaci e motivanti. La metodologia e lo strumento didattico praticati in questo corso, iniziano l’allievo alla lettura musicale, perseguendo queste direttrici con immediatezza e articolando il tempo della lezione con attività ludiche finalizzate alla sua autonomia. Solo così, infatti, lo spartito musicale diventerà familiare, un aiuto nello studio a casa, e non solo un compito da assolvere.

Gli strumenti illustrati nel corso – le CARTE DA GIOCO e il quaderno di SFIDA ALLE CARTE DA GIOCO correlato (ed. Rugginenti) – condurranno l’allievo a una veloce confidenza con la notazione musicale e a una conseguente automatizzazione della lettura allo strumento musicale. Anche gli studenti più esperti beneficeranno del metodo migliorando la loro lettura a prima vista. E chi fa più fatica a causa di un disturbo di apprendimento (DSA), lo potrà compensare senza tediose ripetizioni, divertendosi in un’esperienza dove il benessere dell’allievo e dell’insegnante s’incontrano.

Durante il workshop saranno illustrati i principi pedagogici del metodo e sperimentate tutte le sue varianti per il suo utilizzo completo ed efficace.  I partecipanti potranno verificare e praticare direttamente con l’autore tutte le sue potenzialità e saranno perciò abilitati a introdurlo immediatamente e con facilità nella loro proposta didattica.

Mauro Montanari

Docente di Pianoforte principale. Diplomato al Master “Didattica musicale, Neuroscienze e Dislessia” presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

È ideatore di metodologie relative alla musica per soggetti caratterizzati da disturbi specifici di apprendimento (DSA) e per la didattica inclusiva.

Tiene conferenze e corsi di formazione in Università e Istituti rivolti a esperti nel settore pedagogico, psicologico e musicale. È formatore sul territorio nazionale, per i corsi professionali per la sezione PEARSON ACADEMY leader mondiale nel settore education, per la Didattica Musicale Inclusiva.

Già docente in Master su Musica, Neuroscienze e Didattica musicale, è ingaggiato nel corpo docente del Master in Tutor accademico specializzato in Didattica Musicale Inclusiva presso l’Università LUMSA di Roma, quale esperto BES.

Tra le sue pubblicazioni, per la Volontè & Co. Editore, marchio Rugginenti, segnaliamo: Dislessia a quattro mani (2013), Dislessia nota per nota (2014), Metodo per la pratica al pianoforte dell’allievo dislessico, parte I (2015), Musicopedia, manuale ed esercizi di abilitazione e potenziamento per una propedeutica musicale inclusiva (2016), Metodo per la pratica al pianoforte dell’allievo dislessico, parte II (2017), Le Misure Compensative e Dispensative della Musica per i DSA …e non solo, (2018), Lettura musicale con CARTE DA GIOCO (2022), Lettura musicale con SFIDA ALLE CARTE DA GIOCO (2022).

Per la Pearson Italia, marchio Bruno Mondadori Editore, un testo adozionale per le Scuole Medie specifico per la didattica musicale inclusiva: Se faccio musica…imparo (2017). Per il Melograno.net, uno strumento pratico per la Scuola Primaria specifico per la didattica musicale: Guido il castoro ti racconta…Le note musicali. Quaderno musicale per allievo, insegnante e genitore (2017).

Per la Pearson Academy: Tutta un’altra Musica – Strategie per un insegnamento musicale inclusivo (2019).