Da settembre i nuovi Seminari di Formazione


A partire dal prossimo settembre, Ennediemme Nuove Didattiche per la Musica ha programmazione tre importanti iniziative di formazione per docenti, educatori musicali e musicisti in genere.

 

EDUCAZIONE MUSICALE E NUOVE TECNOLOGIE 28/29 settembre

Docente m° Giuseppe Spedicati

Il Seminario si rivolge agli insegnanti di musica di tutte le scuole, operatori musicali,  pedagogisti ed educatori interessati al tema; in un linguaggio privo di tecnicismi si propone di: favorire l’aggiornamento, attraverso l’osservazione delle peculiarità intrinseche al computer e l’esame delle nuove strategie che possono svilupparsi dal rapporto fra didattica della musica e informatica; evidenziare i nuovi scenari espressivi e comunicativi che scaturiscono dalla multimedialità e dall’impiego di Internet in ambito educativo; offrire concrete attività di impiego del computer nell’educazione musicale, attraverso una serie di unità didattiche che l’insegnante può utilizzare direttamente in classe).

Dal 1989 titolare della cattedra di Fagotto e dal 2005, il m° Giuseppe Spedicati dal 2016 è Direttore del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce  e dal 2005, anno dell’entrata in vigore in nuovi ordinamenti, è anche Docente di Informatica Musicale, Tecnologie e Tecniche della registrazione audio, Campionamento, sintesi ed elaborazione del suono.

 

MUSICOPEDIA,  PRATICA E LETTURA MUSICALE DELL’ALLIEVO CON DSA  10/11 novembre

 Docente prof. Mauro Montanari

 Si tratta di aprire, finalmente, una finestra conoscitiva ed  operativa sul contributo che la musica può dare nella prospettiva di una didattica inclusiva dei Disturbi Speciali dell’Apprendimento, ed in particolare della Dislessia.

Musicista egli stesso, il prof. Mauro Montanari ha conseguito il Master “Didattica musicale, Neuroscienze e Dislessia” presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e ha poi ideato metodologie relative alla musica per soggetti caratterizzati da DSA e per la didattica inclusiva; tiene conferenze e corsi di formazione in Università e Istituti rivolti a esperti nel settore pedagogico, psicologico e musicale, ed è chiamato regolarmente a tenere corsi su Musica e DSA (lettura e pratica musicale) dall’AID (Associazione Italiana Dislessia), dalla Società Pedagogica Svizzera (HMI), e dai CTS sul territorio italiano.

Il Seminario ha carattere laboratoriale, quindi pratico e diretto: all’inizio dei lavori il docente richiamerà i fondamenti teorici del metodo, per poi passare al lavoro laboratoriale vero e proprio, esperienziale e applicativo.

 

Tutte le nostre iniziative rilasciano attestato di partecipazione; gli studenti di Biennio e Triennio del Conservatorio di Lecce possono chiedere il riconoscimento crediti.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni info@ennediemme.it