MUSICOPEDIA E LINGUAGGIO PARLATO Nuovi strumenti e modelli per un’abilitazione all’ascolto


LA MUSICA COME STRUMENTO UTILE NEL TRATTAMENTO DELLA DISLESSIA E NELLA RIABILITAZIONE FONATORIA

Corso di formazione di 12 ore in modalità telematica – 9 e 10 gennaio 2021

Docente prof. MAURO MONTANARI

Il Corso nasce da un’idea di Ennediemme (per la nostra Associazione il prof. Montanari ha già tenuto Seminari di Musicopedia in presenza) ed è erogato dall’Istituto Santa Chiara (sede di Lecce, https://istitutosantachiara.it/ ), Ente di Sanità privata accreditata e, di recente, anche Ente di Formazione riconosciuto MIUR; dunque, l’attestato rilasciato avrà valenza di Corso di Formazione riconosciuto.

Sarà presentato il modello teorico della Musicopedia, esemplificata nelle sue principali procedure, ideata per innescare i principali parametri dell’educazione musicale (il ritmo e l’intonazione) e potenziare contestualmente un eventuale lavoro riabilitativo sull’espressività parlata. La conoscenza di questa metodica fornirà ai terapeuti della riabilitazione fonatoria e linguistica, agli insegnanti e agli educatori una dotazione che consentirà una revisione costruttiva e inedita degli strumenti già in loro possesso.

Destinatari
E’ rivolto ai terapisti della riabilitazione fonatoria, agli educatori, ai musicoterapisti e agli insegnanti di musica, di canto e di ogni strumento musicale delle scuole, di ogni ordine e grado, come approfondimento e compendio della didattica musicale inclusiva applicata ai bambini e ai ragazzi con DSA o BES.
Non sono indispensabili conoscenze specifiche sul linguaggio musicale o abilità esecutive inerenti.

Info e prenotazioni info@ennediemme.it