Masterclass per cantanti lirici e pianisti accompagnatori


Docente M° MICHELE D’ELIA
Lecce, Conservatorio di Musica “Tito Schipa”
2-3-4-5 Settembre 2019

Presentazione generale

Si tratta di una masterclass di perfezionamento rivolta a
  • cantanti lirici che vogliano approfondire il repertorio operistico nell’ottica dello stile interpretativo e dei vari aspetti musicali e/o tecnici;
  • pianisti desiderosi di indagare e conoscere ogni aspetto concernente la figura del “pianista accompagnatore”, le molteplici sfaccettature, pianistiche e non, caratterizzanti tale delicata professione.
Particolarità del corso sarà quella dell’interazione attiva fra partecipanti cantanti e partecipanti pianisti, in stretta collaborazione e produzione, oltre all’usuale studio individuale particolareggiato.
 

Cantanti lirici

Il corso intende approfondire problematiche stilistico/musicali del repertorio operistico in generale, con lo studio individuale di arie solistiche e la possibilità di approfondimento di ruoli interi (o almeno delle parti principali che esso contiene).
L’iscrizione è aperta ad un numero massimo di 7 allievi effettivi partecipanti, ai quali è garantita un’ora di lezione individuale quotidiana di spartito.
Nell’ora quotidiana di lezione individuale si discuterà delle principali problematiche tecnico-interpretative legate ai differenti autori affrontati, si evidenzieranno i caratteri stilistici e le peculiarità vocali legate sia al fattore testo poetico che all’aspetto prettamente musicale.
La scelta dei brani è libera, senza limite di periodo storico o di lingua. E’ tuttavia gradita, ma non obbligatoria, la presenza di una scena (possibilmente completa di recitativo, aria e cabaletta) tratta dal repertorio rossiniano e/o da quello belcantistico italiano (Bellini, Donizetti e “primo Verdi”, trilogia popolare inclusa). L’allievo è tenuto ad elencare fino ad un massimo di cinque arie solistiche.
E’ possibile indicare un ruolo intero, qualora ci fosse tempo per poterlo approfondire, ed è gradita l’indicazione di un paio di ensemble già conosciuti ed eventualmente utilizzabili a scopo di performance nel concerto finale.
La partecipazione alla Masterclass prevede procedura di selezione; gli interessati dovranno inviare il file di una propria esecuzione, in formato video  (mp4 o avi) o audio (mp3), seguendo la procedura indicata dopo la prenotazione, entro e non oltre il 27 luglio p.v. 

Pianisti accompagnatori

Il corso mira a presentare e sviluppare le numerose capacità di cui il cosiddetto “pianista accompagnatore” deve essere in possesso per intervenire coscientemente nell’ambito professionale e nella pratica lavorativa del mondo operistico.
L’aspetto puramente pianistico non è che un tassello, pur imprescindibile, nel complesso di competenze che una tale multiforme professione richiede. E’ comunque fondamentale il progresso della “prima vista” e la continua lettura di brani nuovi di differenti scuole compositive.
In particolare, nel corso della masterclass:
  • si analizzeranno recitativi “accompagnati”;
  • si svilupperà nella pratica la problematica del recitativo “secco”;
  • si darà rilievo alla conoscenza approfondita dei vari stili: dal “recitar cantando” di scuola monteverdiana passando per il Settecento di area germanica e della “scuola napoletana”, poi la particolare, e per certi aspetti unica, parentesi rossiniana e lo sviluppo del cosiddetto “Belcanto” (con Bellini, Donizetti e Mercadante), i grandi compositori francesi, le scuole tedesca e russa, l’enorme periodo verdiano, fino alla Giovane Scuola (Giordano, Mascagni, Leoncavallo, Cilea), per finire con il “caso a sé” Giacomo Puccini, ultimo, immenso esponente della grande stagione operistica mondiale.
Al corsista sono richieste:
– presenza assidua durante il corso, anche durante le ore di lezione individuale dei cantanti, per possibile partecipazione attiva alla lezione di spartito;
– preparazione di 1 opera intera a sua scelta e/o di brani che è interessato ad approfondire durante il corso di perfezionamento;
– presenza obbligatoria l’ultimo giorno di corso, durante il concerto finale.
Ogni giorno di masterclass prevederà due ore dedicate esclusivamente ai pianisti, radunati collettivamente, ai quali verrà però garantita una partecipazione attiva individuale quotidiana alla lezione.
L’iscrizione è aperta ad un numero massimo di 4 pianisti accompagnatori.
 

Lezioni e concerto finale

  • 2-3-4 settembre: lezioni dalle 9.00 alle 19.30 (è prevista pausa pranzo); l’ordine delle lezioni individuali (una al giorno per ogni allievo) sarà stabilito dal docente.
  • 5 settembre: prova generale e concerto finale, nel corso del quale verrà consegnato agli allievi l’Attestato di frequenza e merito, firmato dal docente e rilasciato dall’Associazione Ennediemme Nuove Didattiche per la Musica e dal Conservatorio di Musica di Lecce.

Nota: la prenotazione non è vincolante, ma vi metterà in comunicazione con noi per ulteriori informazioni e per formalizzare l’iscrizione.

Michele D’Elia

Avviato dal padre allo studio della musica fin da giovanissimo, si esibisce per la prima volta in pubblico all’età di soli sei anni, sia al violoncello che al pianoforte.

Diplomatosi col massimo dei voti e la lode in Pianoforte presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e in Musica Vocale da Camera al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, si perfeziona presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e all’ Accademia Teatro alla Scala di Milano, ove tuttora è uno dei principali collaboratori al pianoforte per l’attività artistica e didattica. In qualità di maestro collaboratore di sala e di palcoscenico collabora per numerose edizioni della Stagione Lirica della Provincia presso il Teatro Politeama Greco di Lecce, per il Festival “Rossini in Wildbad”, per il Festival Verdi di Parma, presso l’Auditorio de Tenerife, Royal Opera House di Muscat (Oman), Teatro Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Opera Lombardia (circuito Aslico). Si è esibito presso il Teatro alla Scala alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella coi solisti dell’Accademia Teatro alla Scala, in occasione dei 150 anni del quotidiano Il Sole 24 Ore, e recentemente per la stagione di concerti “Invito alla Scala”.

Si esibisce regolarmente con prestigiosi solisti e in importanti contesti, tra i quali il Festispielhaus und Festspiele di Baden Baden con Juan Diego Florez, Festival di Verbier, Peralada Festival e Opernhaus di Zurigo con Pretty Yende, teatro Palladium di Roma con Carmela Remigio, Palazzetto Bru Zane a Venezia, Teatro Lauro Rossi di Macerata e Teatro La Fenice di Venezia con Veronica Simeoni e a Milano nei principali luoghi culturali. Inoltre si possono ricordare i concerti presso la Camerata Titano a San Marino, l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, Palacio Foz di Lisbona, Teatro “Bonci” di Cesena, Teatro Comunale “Del Monaco” di Treviso e Teatro Paisiello di Lecce con Jessica Pratt, Teatro Stanislavskij di Mosca con Maxim Mironov, Amici della Musica di Cernobbio col duo Simeoni/Aronica, Opera di Avignone, Auditorio AXA Barcelona e Festival de Musica de la Vila de Rialp in Catalunya con Sandra Pastrana, Istituto italiano di Cultura presso Tokyo, Teatro della Grancia (Montisi), Teatro Dvoràk a Ostrava (Repubblica Ceca), e ancora ad Atene, Novi Sad (Serbia), Maison Cartier Saint-Moritz.

Richiesto preparatore di cantanti lirici, è impegnato in masterclass di docenti autorevoli come Renato Bruson, Mirella Freni, Luciana Serra, Luis Alva, Raina Kabaivanska, Luciana D’Intino, Katia Ricciarelli e Alberto Zedda. Ha all’attivo diverse incisioni discografiche ed è attento studioso del catalogo operistico di Gioachino Rossini.