Punti e linee


Tuboing© , Tamburi sottili, voce e body percussion intorno all’Orff-Schulwerk Italiano

Seminario di formazione di 10 ore in presenza

Docente  ALBERTO CONRADO

Lecce, Conservatorio di Musica “Tito Schipa”

Sabato 5 e Domenica 6 ottobre 2019 (ore15-20 e 9-14)

Esploreremo varie modalità di utilizzo del ritmo e della melodia, della percezione e rappresentazione, attraverso pratiche di ascolto, movimento, coordinamento e comunicazione, intorno all’Orff-Schulwerk Italiano. Verranno affrontate le diverse possibilità operative offerte dalla creazione e realizzazione di improvvisazioni modale, pentatonica e informale e dallo studio di accattivanti repertori originali utilizzando sound-shapes© (tamburi sottili), tubi sonori intonati (tuboing), voce e body percussion. Il seminario è rivolto ad insegnanti, operatori della scuola, educatori, animatori e a quanti siano interessati al “fenomeno” ritmo e corporeità.

I destinatari dell’iniziativa sono gli operatori della scuola primaria e secondaria di I grado, insegnanti di propedeutica musicale presso le scuole di musica, allievi dei corsi di didattica della musica, musicoterapisti.

Nota: la prenotazione non è vincolante, ma vi metterà in comunicazione con noi per ulteriori informazioni e per formalizzare l’iscrizione.

Alberto Conrado

Musicista, perfezionatosi in musica antica, da anni si occupa di vocalità e di didattica musicale. Docente presso le più importanti scuole di musicoterapia sul territorio nazionale, docente di vocalità presso il Progetto Orff-Schulwerk della Scuola Donna Olimpia di Roma e formatore per l’Orff-Schulwerk Italiano, collabora con alcuni Conservatori e Università. È Direttore artistico dell’Accademia di S. Uberto di Torino, orchestra della Reale Scuderia. È docente di corno e musica da camera presso il Liceo Musicale Cavour di Torino e Direttore artistico del Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale e della Scuola Civica Carl Orff di Piossasco – Torino.