Tutti al piano – Corso di formazione sulla didattica pianistica


Docente ALESSANDRA MANTI
12-13 / 26-27 ottobre
Lecce, Conservatorio di Musica “Tito Schipa”

Il corso propone strategie d’insegnamento e riflessioni metodologiche frutto di un lavoro di ricerca personale e di sperimentazione con i bambini e i ragazzi di livelli diversi, condotto in contesti di apprendimento differenti: dalle lezioni individuali e collettive alle attività laboratoriali di musica d’insieme.
Le proposte didattiche favoriscono negli allievi un approccio allo strumento che si sviluppa nei momenti di esplorazione, produzione/invenzione ed esecuzione di brani spesso originali (composizione).
In una dimensione creativa dell’apprendere, la lezione di strumento, individuale e collettiva, fornisce agli allievi e agli insegnanti strategie operative basate su attività di esplorazione, interpretazione del segno e uso di oggetti.
L’utilizzo di due pianoforti, tastiere e strumentario Orff offre ai partecipanti la possibilità di ripensare le proprie strategie didattiche nella prospettiva della lezione collettiva.
Dall’incontro tra le caratteristiche della musica d’insieme e gli aspetti ludico-creativi può nascere un modello didattico nel quale l’insegnante diventa parte attiva e protagonista insieme al gruppo e nel quale i piccoli allievi possono vivere in un modo diverso l’approccio e la crescita con il pianoforte.

Contenuti del corso

  • la lezione collettiva di pianoforte: l’approccio creativo nei diversi contesti d’apprendimento;
  • didattica di gruppo: strategie educative e organizzazione dei gruppi;
  • giochi grafici, scritture spontanee, disegni sonori e partiture informali;
  • ricerca espressiva dei segni tra scrittura informale e scrittura tradizionale;
  • moduli ritmico-melodici da arrangiare con voce, gesti-suono e strumenti;
  • visioni e commento di video degli allievi del docente nelle lezioni e nelle performance;
  • presentazione dei metodi tradizionali e metodi sperimentali e di repertori per la lezione collettiva;
  • creatività, improvvisazione e composizione nella lezione individuale e collettiva;
  • testi e pretesti per imparare a inventare;
  • teatralizzazione dell’evento sonoro.

I corsisti riceveranno una dispensa didattica.

Il corso si rivolge a diplomati e laureati in pianoforte, studenti dei corsi superiori e docenti delle SMIM e di scuole private. Rilascia attestato di partecipazione e merito


Nota: la prenotazione non è vincolante, ma vi metterà in comunicazione con noi per ulteriori informazioni e per formalizzare l’iscrizione.


Alessandra Manti

Formatrice, docente di pianoforte ed educazione musicale, affianca all’insegnamento dello strumento la formazione pianistica individuale e collettiva.
Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Yroko Morishita-Lunghi, si è specializzata nell’insegnamento della metodologia Orff frequentando il V e VI corso di aggiornamento “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk” diretto da Giovanni Piazza presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia in Roma e nel metodo Gordon, conseguendo nel 2001 la “Early Childhood Music Mastership Certification” presso il “Gordon Institute for Music Learning” della Temple University di Philadelphia, Pennsylvania diretto dalla dott.sa Bolton.
Si è diplomata presso la Scuola Superiore Biennale di direzione di coro per la Scuola Primaria, 5° edizione 2015/2017 Melissano (Le) organizzato dalla FENIARCo in collaborazione con ARCoPU sotto la guida del M. Luigi Leo.
Dal 1994 al 2010 è stata docente presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio e la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma nelle classi di pianoforte individuale e collettivo, interclasse di pianoforte e propedeutica musicale. Da più di venticinque anni si dedica alla sperimentazione didattico-musicale nella scuola dell’infanzia e primaria. È interprete dello spettacolo di teatro musicale “Concerto Fragile” prodotto da Universi sensibili-Casa degli Alfieri di Asti con la regia di Antonio Catalano con cui collabora dal 2011 come pianista negli spettacoli concerto Conferenza Buffa e Tuttestorie. Dal 2012 è docente esperto di teatro musicale per il progetto “Scuole a teatro” del Teatro Verdi di Brindisi. Ha pubblicato articoli di carattere didattico musicali sulla rivista “Scuola materna per l’educazione dell’infanzia” Editrice La Scuola, Brescia. Ha tenuto il corso di didattica pianistica Tutti al piano nel 2016 e nel 2017 per l’Associazione e Junior Band di Melissano (Le). Dal 2009 è docente nel corso di formazione nazionale di “Didattica pianistica” diretto dal M° Walter Fischetti con la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma.